Tuesday, January 12, 2021

Niklas Luhmann. Rappresentanza politica e comunicazione La complessità sociale su Rai Cultura

Il sociologo tedesco Niklas Luhmann (Lüneburg 1927 - Örlinghausen, Renania Settentrionale-Vestfalia, 1998) descrive gli aspetti peculiari della propaganda del regime sovietico nel periodo del suo disfacimento.
L’opinione pubblica, nelle città della Germania dell’est, era unanime nel considerare inattendibili gli slogan dei manifesti murari. Il carattere improvviso del crollo del sistema sovietico può forse essere in parte spiegato con le anomalie legate alla politica di comunicazione. E senz’altro l’esiguità delle informazioni sul mercato e sull’economia interna destinate al centro di pianificazione della produttività fu una delle cause della crisi economica, dopo aver esposto le debolezze dei sistemi dell`Est europeo, parla delle identità locali e della possibilità che i media diano sempre maggiore spazio alla loro realtà.
Per i media la selezione degli utenti è importante, le condizioni tecniche per farlo ci sono, ma è difficile dire se le iniziative in questo senso diventeranno un affare e se si troveranno operatori culturali disposti a promuoverle.

Info link 

https://www.raicultura.it/filosofia/articoli/2019/01/Niklas-Luhmann-rappresentanza-politica-e-comunicazione-1f889440-44b7-4194-9a1e-9b83776d4d3c.html

 


 

No comments:

Post a Comment