Il sociologo tedesco Niklas Luhmann (Lüneburg 1927 -
Örlinghausen, Renania Settentrionale-Vestfalia, 1998) descrive gli
aspetti peculiari della propaganda del regime sovietico nel periodo del
suo disfacimento.
L’opinione pubblica, nelle città della Germania dell’est, era unanime
nel considerare inattendibili gli slogan dei manifesti murari. Il
carattere improvviso del crollo del sistema sovietico può forse essere
in parte spiegato con le anomalie legate alla politica di comunicazione.
E senz’altro l’esiguità delle informazioni sul mercato e sull’economia
interna destinate al centro di pianificazione della produttività fu una
delle cause della crisi economica, dopo aver esposto le debolezze dei
sistemi dell`Est europeo, parla delle identità locali e della
possibilità che i media diano sempre maggiore spazio alla loro realtà.
Per i media la selezione degli utenti è importante, le condizioni
tecniche per farlo ci sono, ma è difficile dire se le iniziative in
questo senso diventeranno un affare e se si troveranno operatori
culturali disposti a promuoverle.
Info link
No comments:
Post a Comment