Saturday, January 16, 2021

Sociologia del rischio di Niklas Luhmann (Traduttore: G. Corsi) edito da Bruno Mondadori

Il futuro delle moderne civiltà dipende sempre di più da decisioni che sono state prese nel passato o di recente da altri. Il futuro però può essere sempre di più descritto con il concetto di rischio. Ciò ha conseguenze molto diverse per i singoli sistemi funzionali (come la politica, il diritto, la scienza o l'economia). Luhmann sostiene la tesi che si sia creata una tale spaccatura tra le decisioni di volta in volta prese, all'interno dei singoli sottosistemi, che è assai difficile basare su queste una qualsivoglia politica.

I. Il concetto di rischio. II. Il futuro come rischio. III. Il vincolo temporale: aspetti materiali e sociali. IV. Il rischio dell'osservazione e la codificazione dei sistemi di funzione. V. Il caso particolare delle alte tecnologie. VI. Decisori e coinvolti. VII. I movimenti di protesta. VIII. Pretese dalla politica. IX. I rischi del sistema economico. X. Il comportamento rischioso nelle organizzazioni. XI. E la scienza? XI. Osservazione di secondo ordine. 
 
Niklas Luhmann (1927 -1998), uno dei più importanti sociologi del Novecento, è stato un espontente del funzionalismo strutturale. Si è occupato, tra l'altro, di sociologia generale, di diritto e religione, di semantica storica e di etica. 
Tra le sue principali opere tradotte in Italia si ricordano: Teoria della società (Franco Angeli, 1993), Sociologia del rischio (Mondadori, 1996), La realtà dei mass media (Franco Angeli, 2000), Che cos'è la comunicazione? (Mimesis, 2018).
 
(cura redazionale di Stefano Donno)
 
 

 

No comments:

Post a Comment